Comprare casa in Europa (e in Italia): ecco in quali città e quartieri costa di più

Spagna e Germania in cima all’Europa nella classifica dei Paesi in cui compravendite e prezzi sono aumentati di più nel corso dell’ultimo anno. L’Osservatorio abitare in Europa di Scenari Immobiliari, realizzato in collaborazione con Abitare Co., ha fatto il punto degli investimenti nel residenziale italiano ed europeo e ha stilato la classifica di città e quartieri in cui il prezzo delle case, per vari motivi, è salito di più.

La classifica delle città europee con prezzi delle case in crescita

Nella classifica dei Paesi in cui le compravendite residenziali sono salite di più, troviamo nell’ordine Spagna, Italia, Germania e Francia, mentre la Gran Bretagna ha registrato un calo nelle compravendite di oltre il 13 per cento.

Di contro, sul fronte prezzi, il balzo maggiore lo registra Dublino, con un +11,7 per cento, seguita da Madrid, con un +8,6 per cento, e da Stoccolma con un +7,8 per cento. In calo invece i prezzi di Parigi, a -1.2 per cento. Roma pure si piazza in aumento con quotazioni in salita del 3 per cento.

Ecco la classifica di Stati e città europei con la maggiore crescita in termini di compravendite e prezzi residenziali:

 

 

Scenari immobiliari

 

I quartieri più cari d’Europa

Un’altra classifica vede schierarsi i quartieri europei più costosi per cercare casa: sul podio vediamo il quartiere di Santa Clara a Lisbona, di Pankow a Berlino e di Maxvorsadt a Monaco.

 

 

Scenari immobiliari

 

Gli investimenti immobiliari in Europa

In Europa nel primo semestre di quest’anno, secondo quanto rilevato da Scenari Immobiliari, gli investimenti nel comparto immobiliare residenziale si stimano in circa 135 miliardi di euro, in leggero aumento rispetto allo scorso anno (più sette per cento). Nonostante le preoccupazioni per la guerra e l’inflazione, il mercato residenziale è tra i preferiti dagli investitori istituzionali. La domanda delle famiglie resta alta in tutta Europa e questo sta facendo aumentare compravendite e quotazioni in tutti i Paesi.

Gli investimenti immobiliari in Italia

Dopo aver chiuso un 2021 record per numero di compravendite immobiliari (circa 750mila), grazie ad una domanda di acquisto esuberante e a una politica creditizia molto espansiva, data dai livelli sempre eccezionalmente bassi dei tassi di interesse, il settore residenziale italiano ha iniziato il 2022 con lo stesso slancio. Nel primo semestre la stima delle compravendite è in aumento del 12,5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Sul fronte delle quotazioni, nell’ultimo anno si registra un incremento a livello nazionale del 2,5 per cento, con il nuovo che supera il cinque per cento, e tutte le grandi città che mostrano incrementi superiori alla media italiana. Milano ancora una volta fra le più dinamiche (+4,7 per cento) dopo solo Palermo (+5,1). Seguono Firenze, con una crescita del 4,1 per cento, Roma e Genova, rispettivamente con un +3 per cento.

Le città e i quartieri più costosi d’Italia per cercare casa

Nella speciale classifica dei 10 quartieri più dinamici per la crescita dei prezzi nel primo semestre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, Milano ne piazza ben tre (Feltre +10,7 per cento, Ronchetto +10 e Montevelino +9,2). In testa c’è Piazza Navona a Roma (+16,9 per cento), seguita dal quartiere Fiera di Palermo (+15 per cento) e da quello di San Lorenzo a Napoli (+11 per cento). 

Ecco la classifica delle città e dei quartieri più costosi d’Italia:

 

 

 

Like this post? Please share to your friends: