Ristrutturazione bagno low cost, idee per tutte le tasche

Ristrutturare il bagno è sicuramente un ottimo modo per rendere la casa più moderna e confortevole; questo talvolta comporta una spesa spesso rilevante e a volte addirittura insostenibile. Più passa il tempo, più ristrutturare un bagno diventa costoso, ma è anche vero che a fronte di questi aumenti ci sono anche crescenti alternative.

Più alternative significa anche più possibilità di trovare opzioni “low cost” o addirittura a costo zero; in questo senso l’unica vera spesa da sostenere sono i materiali e, per il resto, ci si dà al fai da te. Una possibilità concreta che però non fa per tutti, perché sotto alcuni punti di vista il bagno è impossibile da ristrutturare in maniera completamente autonoma.

Proviamo allora a vedere in che modo risparmiare ricorrendo anche al fai da te. Non solo, ci sono anche tante altre opzioni interessanti per risparmiare sui materiali o addirittura per riciclarne in maniera economica ed ecologica.

Ristrutturazione bagno: gli aiuti dello stato

Il primo aspetto da considerare quando si ristruttura la propria casa è certamente quello degli aiuti che lo Stato mette a disposizione. Si tratta in particolare del bonus idrico e del bonus ristrutturazione che permettono, se si rispettano i dovuti criteri, di ottenere ben 1.000 euro di aiuti nel primo caso e addirittura il 50% in detrazione fiscale nel secondo caso.

Aiuti rilevanti che possono cambiare la pianificazione della ristrutturazione del bagno di una famiglia, dato che il 50% può arrivare fino a 96.000 euro di spesa e dimezzare appunto l’effettivo costo sostenuto dal cittadino.

Quando si fa la valutazione circa la ristrutturazione del bagno, quindi, bisogna sicuramente considerare questi aspetti e informarsi circa la possibilità di accedere a questi importanti bonus.

Ristrutturazione del bagno: come intervenire senza demolire

C’è un modo particolarmente economico per intervenire sui propri bagni senza spendere troppo. Infatti, si può cambiare look al proprio bagno senza necessariamente dover togliere le piastrelle, ma ricorrendo piuttosto a rivestimenti ultra sottili che possono essere poggiati sulla vecchia piastrella.

È il caso del gres, della resina a basso spessore e dei laminati adesivi, validi per rinnovare i pavimenti senza togliere le piastrelle ed avere comunque un colpo d’occhio completamente nuovo. Questi materiali sono anche piuttosto semplici da maneggiare ed applicare.

Altrettanto vale per la fibra di bambù, le lamelle ultrasottili in legno massiccio ed i decori 3D. Sono tutte soluzioni perfette per fare esattamente la stessa cosa ma sulle pareti, senza quindi togliere le piastrelle. Queste soluzioni hanno vantaggi e svantaggi e si può scegliere anche semplicemente sulla base del gusto estetico. In generale, possiamo star certi che è molto più conveniente rispetto a piastrellare nuovamente l’intero bagno.

Ristrutturare senza spendere troppo: rubinetteria e sanitari

Sia per la rubinetteria che per i sanitari ci sono sempre più soluzioni e, anche qui, i prezzi possono crescere molto. Naturalmente, quando si scelgono soluzioni ricercate e di design le cifre crescono in maniera esponenziale; tuttavia si possono anche trovare soluzioni più semplici ed alla portata di tutti.

È il caso, per esempio, della rubinetteria standard che si può trovare su diversi siti e, in particolare, di quella con attaccatura e aggancio uguali alla rubinetteria attuale. Un aspetto a cui spesso non si presta attenzione, ma che cambia radicalmente i costi di installazione: se l’aggancio è identico a quello passato, si può ricorrere al fai da te per la nuova rubinetteria, altrimenti sarà necessario rivolgersi ad un professionista e, di conseguenza, spendere cifre ben più rilevanti.

Altrettanto vale per i sanitari, soprattutto quando si tratta di soluzioni di design particolarmente ricercato. Anche per il lavabo non c’è praticamente limite alla fantasia, sia in termini di gusto estetico sia in termini di materiali, con anche la possibilità di ricorrere all’usato in ottimo stato.

Soluzioni creative fai da te a costo zero

Quando si parla di risparmio e di interventi sulla propria casa, inevitabilmente, si finisce a parlare di fai da te e di soluzioni creative. Per il bagno ve ne sono numerose, ma sicuramente sono di moda soprattutto quelle legate all’uso del legno ed allo stile vintage.

Non a caso, si adoperano nel fai da te casalingo anche pallet e altre strutture di legno riciclate o addirittura rinnovate. Un modo per dare un tocco molto personalizzato e originale al proprio bagno, come per esempio attraverso le vecchie scale in legno utilizzate come porta asciugamani o riverniciando piccoli mobili (in genere di bianco, ma dipende naturalmente dallo stile scelto) per riadattarli al bagno.

Le soluzioni sono davvero numerose ed in alcuni casi molto economiche, si può dare sfogo alla fantasia senza dover investire cifre particolarmente sostanziose e riservandosi la possibilità di cambiare quando si vuole.

Like this post? Please share to your friends: