Questa è “The Line”, la città del futuro in Arabia Saudita senza auto né emissioni

Il sogno del principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammad bin Salman Al Saud, ha compiuto un altro passo verso la realizzazione. Cinque anni dopo aver presentato Neom, il suo ideale di vita nel futuro – una città verde, efficiente, robotica e ultra tecnologica sulle rive del Mar Rosso -, ha ora presentato il progetto della sua roccaforte: The Line. Questo nuovo concetto urbano è largo 200 metri, lungo 170 chilometri e ha un grattacielo alto 500 metri. Dovrebbe poter ospitare 450mila persone nel 2026; tra 1,5 e due milioni nel 2030; e nel 2045 nove milioni.

Il principe ereditario è anche presidente del consiglio di amministrazione di Neom, il concetto di rivoluzione urbana che offre un’esperienza di vita senza precedenti preservando la natura circostante.

In base ai progetti presentati, la principale differenza con gli attuali sviluppi urbani è un ambiente privo di strade, automobili ed emissioni. Funzionerà al 100% con energia rinnovabile e, invece delle città tradizionali basate esclusivamente su trasporti e infrastrutture, darà la priorità alla salute e al benessere delle persone.

Questa città aiuterà anche a preservare il 95% della terra di Neom, il nome dato a questa zona situata sulle rive del Mar Rosso in Arabia Saudita. Una delle sue principali rivoluzioni sarà la riduzione dello spazio necessario per le infrastrutture e la creazione di un’efficienza senza precedenti nelle funzioni urbane.

I residenti avranno anche accesso a tutte le strutture in cinque minuti a piedi, così come un treno ad alta velocità che impiegherà solo 20 minuti per andare da un’estremità all’altra.

“Siamo impegnati in una rivoluzione nell’urbanistica che metta le persone al primo posto e si basi su un cambiamento radicale nella pianificazione urbana. The Line affronterà le sfide che l’umanità incontra nella vita urbana di oggi e dimostrerà modi di vivere alternativi”, ha affermato il principe Mohammed bin Salman.

The Line propone un nuovo approccio al design urbano, con l’idea di sovrapporre le funzioni urbane verticalmente e permettere alle persone di muoversi senza soluzione di continuità in tre dimensioni (su, giù o attraverso) per raggiungerle. Si chiama Zero Gravity Urbanism.

A differenza degli edifici alti, questo concetto raggruppa parchi pubblici e zone pedonali, scuole, case e luoghi di lavoro in modo che le persone possano muoversi senza sforzo e soddisfare tutte le loro esigenze quotidiane in cinque minuti.

grattacieli di The Line avranno una facciata esterna a specchio che conferirà un carattere unico. Un’altra delle innovazioni di The Line consisterà nel fatto che il design della città sarà completamente digitalizzato e la costruzione sarà in gran parte industrializzata attraverso il progresso delle tecnologie di costruzione e dei processi di produzione.

“Non possiamo ignorare la qualità della vita e le crisi ambientali che affliggono le città del nostro mondo. Neom è in prima linea nella ricerca di soluzioni nuove e fantasiose per questi problemi. Neom rimane uno dei progetti più importanti di Saudi Vision 2030 e siamo determinati a far diventare The Line una realtà”, ha affermato il presidente saudita.

Like this post? Please share to your friends: