Piscina fuori terra o gonfiabile: quando servono i permessi

Fuori terra o interrata, gonfiabile all’esterno o interna. Una piscina in casa è l’ideale per fuggire dal caldo di questa rovente estate. Ma quando servono i permessi per creare una piscina domestica? Vediamo insieme quante tipologie di piscina si possono installare e quando servono i permessi per farlo.

Piscina interrata

Conviene installare una piscina interrata se si ha molto spazio all’esterno: consente infatti di godere di momenti di relax senza necessariamente partire per le vacanze, e in più si aggiunge valore alla casa. Per realizzarla è necessario pianificare attentamente i lavori, in modo da collocare l’opera su un’area priva di alberi e cespugli, pianeggiante e con la giusta quantità di luce. La piscina interrata si può realizzare con vari materiali, come calcestruzzo, acciaio o polistirene espanso, per poi essere rifinita nel modo che preferiamo (mosaico, marmo o resina). Per questo tipo di opera, che cambia la planimetria della casa, occorre riferirsi al Testo Unico dell’Edilizia (L. 380/2001) per le necessarie autorizzazioni da chiedere all’Ufficio Tecnico del proprio Comune, oltre a presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Occorre anche riferirsi alle leggi europee, in particolare ai requisiti tecnici stabiliti nella EN 16582-2:2015 pubblicata nel 2016.

Piscina seminterrata

La piscina seminterrata è una piscina che sono in parte affonda nel terreno mentre in parte rimane fuori terra tramite pedane o gradini. E’ adatta a sfruttare terrazzamenti o pendenze naturali del terreno. Anche in questo caso va seguito quanto stabilito dal Testo Unico dell’Edilizia, perché anche in questo caso occorre effettuare scavi per il livellamento del terreno e l’installazione della piscina. Resta quindi l’obbligo di Scia e il riferimento alle norme europee, oltre che, come per le piscine interrate, l’obbligo di modifica catastale dal momento che una simile installazione cambia la planimetria della casa.

Piscina fuori terra o gonfiabile

Chi non vuole o non può effettuare lavori di scavo per installare una piscina interrata o seminterrata può optare per una piscina fuori terra o per una piscina gonfiabile. Le piscine fuori terra sono vasche che si possono smontare e installare fai da te, purché su un piano di appoggio dritto e solido, solitamente in cemento. Nel caso questo basamento vada realizzato con appositi lavori, sarà necessario chiedere autorizzazioni come per le piscine interrate o seminterrate. In caso contrario, è sufficiente montare la piscina e godersi i tuffi in casa propria. Le piscine di questo tipo infatti solitamente vengono rimosse dopo pochi mesi e non modificano stabilmente la struttura della casa.

Like this post? Please share to your friends: