Una mini casa su ruote per vivere e fare smart working dove vuoi a 156.500 euro

Si chiama Quatro e offre uno spazio compatto con tutti i comfort. Può essere utilizzata per un viaggio, come ufficio o camera degli ospiti nel giardino sul retro della casa. Il suo nome è ispirato ad alcune delle sue finestre, inclinate di quattro gradi verso l’esterno.

Il modello prosegue la linea ideata dallo studio Land Ark e partita nel 2018 con il Drake. A differenza di quel modello, che aveva una superficie 33 mq, il Quatro ne ha solo 18. Tuttavia, ha caratteristiche simili, con pareti angolari, rivestimenti metallici neri e interni rifiniti in pino imbiancato.

Lo spazio interno della roulotte Quatro è composto da una zona notte e da un’area aperta che può essere adoperata per riposare, mangiare, cucinare e lavorare. “Volevamo creare un comodo ufficio o un alloggio per gli ospiti che richiedesse meno spazio per il parcheggio, che fosse meno difficile per i trasporti e generalmente meno difficoltoso nel tentare di uguagliare le comodità di una casa tradizionale”, ha affermato lo studio.

Lo spazio principale ha una cucina e soggiorno. La cucina è attrezzata con piano cottura elettrico, forno ventilato, utilizzabile come microonde, frigorifero tipo yacht e lavastoviglie.

Accanto c’è il soggiorno composto da due poltroncine con tavolo centrale. Questa stanza è concepita anche come spazio per dormire. Lo studio ha creato una dinette, dove il tavolo si abbassa e, insieme ai divani, diventa un letto singolo. Da questo spazio, un piccolo corridoio conduce al bagno, dotato di wc, doccia e lavabo.

L’altra zona della roulotte è la camera da letto principale. In questo spazio il soffitto raggiunge un altezza di oltre 2,7 metri, accentuata dall’illuminazione. La camera da letto dispone di un letto queen size Murphy che, potendo essere ripiegato, consente di avere più spazio quando non viene utilizzato. Sia in camera da letto che in dinette è presente un cubicolo che funge da comodino, dotato di luce da lettura e presa USB.

La roulotte ha una pianta rettangolare, pareti ad angolo e un tetto spiovente che le conferisce un aspetto scultoreo. Le facciate sono rivestite in lamiera ondulata nera e presentano ampie finestre che fanno sembrare gli interni più spaziosi.

Gli interni sono rifiniti con pavimenti in assi di vinile e pino sbiancato sulle pareti e sui soffitti. Gli armadi sono in betulla baltica con impiallacciatura in laminato bianco.

In termini di servizi, la roulotte è dotata di riscaldamento/condizionatore sul tetto e connessioni per fognature, acqua ed elettricità. La casa mobile è predisposta per l’aggancio a un camion. Il telaio del rimorchio è in acciaio laminato a freddo con una cavità da 3,5 pollici. Viene offerto sul suo sito a 159.900 dollari, circa 156.500 euro.

Uno studio specializzato in caravan

Lo studio Land Ark, con sede nella città di Buena Vista (Colorado), si è specializzato nella realizzazione di caravan di design. Lo studio è stato fondato dalla coppia sposata Brian e Joni Buzarde. L’ispirazione per questo progetto di casa mobile è stata l’esperienza personale della famiglia Buzarde.

Prima di trasferirsi in Colorado dal Texas, Brian ha studiato architettura e Joni ha studiato management e marketing. Correva l’anno 2011 e, in quel periodo, hann deciso di acquistare una roulotte in cui abitare, ma non hanno trovato un’opzione adatta alle loro esigenze. Per questo motivo hanno preso la decisione di costruire la propria roulotte.

Sebbene le case sviluppate dallo studio siano mobili, tendono a rimanere immobili e statiche. Con il modello Quatro si voleva fare un cambio verso case più agili. Guardando al futuro, stanno sviluppando caravan pensati per viaggiare su strada, con sistemi autosufficienti.

Like this post? Please share to your friends: