Prezzi delle case negli Usa: dal rallentamento al calo in pochi mesi

I dati di agosto sui prezzi delle case negli Usa confermano il cambio di tendenza del mercato residenziale statunitense. La ferma decisione della Fed di aumentare i tassi di interesse per frenare l’inflazione a costo di rendere difficile l’accesso al credito per le imprese e le famiglie ha portato ai primi cali dei valori delle abitazioni dallo scoppio della pandemia, con una diminuzione dell’1,05% a luglio e dello 0,98% ad agosto. A renderlo noto gli analisti di Black Knight.

prezzi delle case negli Stati Uniti hanno registrato il secondo calo mensile consecutivo da quando la Federal Reserve ha aumentato per tre volte consecutive i tassi di interesse del Paese di 75 punti base, raggiungendo un target range compreso tra il 3% e il 3,25%. I prezzi medi delle abitazioni sono scesi dello 0,98% ad agosto rispetto al mese precedente, mentre a luglio avevano già registrato un calo dell’1,05%, secondo i dati di Black Knight. Nonostante sia di circa l’1%, rappresenta il più grande calo mensile dei prezzi da gennaio 2009. “Rappresentano due mesi consecutivi di cali significativi dopo oltre due anni di crescita record”, ha affermato Ben Graboske, presidente di Black Knight Data and Analytics.

San José, San Francisco e Seattle registrano i cali maggiori

Il mercato immobiliare sta rapidamente perdendo forza con l’aumento dei tassi ipotecari, portando l’accessibilità ai livelli più bassi dagli Anni ’80. Ma nonostante questi primi dati, che confermano un freno ai prezzi delle case, i dati anno su anno continuano a mostrare un aumento del 12,1% rispetto ad agosto dello scorso anno, quando il mercato immobiliare statunitense stava affrontando una bolla.

Nelle grandi città come San José e San Francisco, in California, i prezzi sono scesi rispettivamente del 13% e dell’11% rispetto ai massimi del 2022. Ad accompagnarli Seattle, con un calo del 9,9%.

Ma gli esperti avvertono che queste misure non stanno allontanando solo i potenziali acquirenti dal mercato immobiliare, a causa delle difficoltà di accesso ai finanziamenti, ma anche i potenziali venditori. Secondo Black Knight, il patrimonio immobiliare è aumentato da maggio a luglio, ma si è stabilizzato ad agosto.

Like this post? Please share to your friends: