Lo strano caso della più bella residenza elisabettiana del Regno Unito e del suo fantasma

Plas Mawr è considerato l’edificio di epoca elisabettiana più bello del Regno Unito. Si trova a Conwy, una comunità del Galles lungo l’estuario del fiume omonimo, di fronte alla baia di Liverpool. Oggi non è più una residenza privata e si può visitare, ma leggenda vuole che tra queste mura si aggiri ancora il fantasma del suo primo proprietario.

La residenza

La storia di questa residenza si intreccia a doppia mandata a quella dell’uomo che la fece costruire: Robert Wynn, terzo figlio di un proprietario terriero locale, voleva un pezzo dell’azione. Entrò al servizio dei diplomatici Tudor e viaggiò nelle più splendide corti reali d’Europa. Una volta che fece fortuna, acquistò una villa a Conwy per 200 sterline, tra il 1576 e il 1585 la trasformò in una celebrazione della sua vita, dei suoi tempi e della sua ricchezza.

La facciata principale della casa è discretamente nascosta in una stradina ripida. Quindi il corpo di guardia di High Street suggerisce solo la grandezza all’interno, mentre sali attraverso una serie di terrazze per esplorare 17 stanze impressionanti. Ci sono numerosi richiami al suo primo proprietario. Le iniziali di Wynn RW si trovano ovunque sugli intonaci ornamentali dipinti a colori vivaci di Plas Mawr.

Nel corso dei secoli divenne un tribunale, una scuola e persino una pinacoteca. Forse questo uso continuo le ha permesso di rimanere così miracolosamente intatto. Quattro anni di meticoloso restauro hanno ricreato il giardino elisabettiano e riportato tutte le stanze piene di luce al loro splendore originale. Oggi il palazzo si può visitare.

La leggenda del fantasma

La leggenda narra che la villa sia infestata dal suo primo proprietario che sarebbe morto di crepacuore. La tragica storia racconta della seconda moglie incinta di Robert e del giovane figlio che erano nell’edificio, in attesa del ritorno di Robert dalla guerra.

Sentendo freddo ai piani più alti, la moglie lei decise di scendere alle stanze più in basso e, mentre stava facendo le scale con il figlio, scivolò ed entrambi sono rimasti gravemente feriti. La servitù portò la signora e il figlio nella loro stanza, conosciuta come la stanza delle lanterne, e mandarono a chiamare il dottore. Sfortunatamente, il loro solito dottore era impegnato, quindi fu mandato un medico più giovane.

Il giovane medico si rese conto della gravità della situazione e temeva di non avere abbastanza esperienza per curarli entrambi in modo appropriato. Mentre stava per andarsene, il personale di servizio della residenza gli avrebbe impedito di uscire per evitare che la signora Winn e suo figlio rimanessero senza cure.

Quando il padrone di casa fece finalmente ritorno gli fu detto della tragedia, si precipitò nella stanza e scoprì che il dottore era scomparso e sua moglie, il bambino che portava in grembo e il figlio erano morti. Pieno di rabbia nei confronti del dottore per aver abbandonato la sua famiglia, Robert ha promesso di dargli la caccia.

Ma non ha mai trovato il dottore, che presumibilmente ha cercato di scappare su per il camino dove è rimasto bloccato ed è morto. Poco dopo morì anche Robert, ma rimane il mistero se sia stato suicidio o crepacuore.

Ora, cinque secoli dopo, si dice che la casa sia ancora infestata da Robert Wynn, che cerca costantemente a Plas Mawr il giovane dottore per avere la sua vendetta. Si dice anche che il dottore stesso infesti la casa e occasionalmente si vede il fantasma di Lady Wynn.

Vengono spesso segnalati strani rumori provenienti dalla Lantern Room che poi sembrano viaggiare per tutta la casa. Ci sono anche altri spiriti segnalati qui da vari membri del personale e volontari.

Like this post? Please share to your friends: