La startup che vende progetti low cost per costruire case prefabbricate efficienti

La startup che vende progetti low cost per costruire case prefabbricate efficienti

L’azienda australiana Architopia mette a disposizione quattro modelli a partire da 1.200 euro

Molti di noi vorrebbero poter godere di una casa prefabbricata, una di quelle installabili praticamente ovunque, in modo semplice, ma che incorpori anche tutti i comfort ritenuti essenziali. Un desiderio che sta diventando sempre più semplice da realizzare. Basta infatti effettuare una ricerca su Internet per trovare un gran numero di aziende che si dedicano alla creazione di fantastiche abitazioni acquistabili con un semplice clic. E alcune sono andate oltre. Un esempio è la startup australiana Architopia, che mira a rendere ancora più facile l’accesso a una casa prefabbricata di design. Ecco la sua storia.

L’azienda è nata come un progetto ambizioso per porre fine a un grave problema nel settore dell’edilizia prefabbricata in Australia. Ogni anno, infatti, in Australia vengono costruite oltre 200.000 nuove case, ma solo il 5% circa di queste è progettato da architetti. Sfortunatamente, questo significa che la maggior parte delle nuove abitazioni costruite oggi in Australia sono mal progettate, prodotte in serie e ad alta intensità energetica. Lanciata nel 2020, questa piattaforma digitale vuole superare questo problema vendendo progetti di architetti a un prezzo accessibile.

Per ora, l’azienda offre quattro diversi progetti, tutti pensati per funzionare in un’ampia varietà di ambienti. Sebbene alcuni modelli funzionino meglio in determinati luoghi, tutti sono progettati per raccogliere la propria acqua piovana e fornire riscaldamento e raffreddamento attraverso l’applicazione dei principi della casa passiva.

Il prezzo di partenza del più semplice dei modelli è di circa 1.950 dollari australiani (circa 1.200 euro). I pacchetti di progettazione di Architopia includono varie informazioni come dimensioni, specifiche, opzioni di personalizzazione e file Cad. I costi di costruzione per ciascuno dei quattro progetti sono stimati tra 312.000 e 343.000 dollari australiani (ovvero tra 90.000 e 210.000 euro).

Con una superficie di 130 m2, Offset House è il progetto più piccolo dell’azienda, anche se vanta un’impressionante configurazione con tre camere da letto e due bagni. Tre semplici volumi si uniscono per creare due ali separate in cui vivere e dormire. Progettato per adattarsi a una varietà di siti, lo spazio abitativo dovrebbe essere rivolto a nord. All’interno, soffitti alti e numerose finestre lasciano entrare luce e calore, mentre i materiali naturali creano un’atmosfera accogliente.

Un altro dei modelli di Architopia è la L Shape House, con ben 143 metri. Si distingue per la particolare forma a L da cui prende il nome. Grazie a ciò, fornisce una netta separazione tra le due funzioni principali della casa, vivere e dormire. Dispone di tre camere da letto, due bagni, una sala da pranzo, un solarium e uno studio.

La Silvertop House ha tutto il necessario nei suoi 160 m2 per una casa familiare funzionale e adattabile, con quattro camere da letto, due bagni, una cucina, uno studio separato e un soggiorno. Il tutto circondato da uno spazio verde versatile che offre molto spazio per il giardinaggio e le attività ricreative.

Infine, e particolarmente adatta alle famiglie, con i suoi 162 m2, la Courtyard House è il modello più grande. Con un ampio cortile centrale, la casa contiene tre camere da letto, due bagni, un soggiorno e una cucina colonica. Grandi finestre, materiali naturali e tante porte scorrevoli in vetro, con una facciata dal taglio minimalista.

Like this post? Please share to your friends: