REAL ESTATE IN USA: GRAZIE ALLA RIDUZIONE DEI PREZZI, LE VENDITE AUMENTANO

In Usa, si cerca di mantenere viva la tendenza al riequilibrio del mercato immobiliare.

Il costo delle case negli USA: gli ultimi dati

Secondo gli ultimi dati di agosto 2022 (Report di RE/MAX), il rapporto medio fra prezzo di chiusura e prezzo iniziale equivale al 99%: gli immobili, dunque, sono stati venduti a un costo dell’1% inferiore a quello iniziale.

Le conseguenze dei prezzi più bassi delle case?

Questo abbassamento dei costi delle case ha portato a un aumento del 5,3% delle vendite.

Inoltre, la disponibilità di nuovi immobili in vendita è calata del 12,8% rispetto a luglio, e l’offerta è scesa dell’1,8%, dopo quattro mesi di crescita a doppia cifra. Parallelamente, il numero di case in vendita è cresciuto del 20% rispetto ad agosto 2021.

Ad agosto, è stato premiato chi non ha avuto fretta di acquistare perché i prezzi sono lievemente diminuiti rispetto a luglio. Ciò ha contribuito a un aumento delle vendite, dato che gli acquirenti hanno approfittato della fase di ribasso del mercato contrariamente ai trend previsti. Il numero di case in vendita rimane comunque significativamente più alto rispetto a un anno fa.

HA DICHIARATO NICK BAILEY, PRESIDENT E CEO DI RE/MAX

Inoltre:

L’andamento di fine estate sottolinea la capacità di resilienza del mercato immobiliare. Nonostante l’aumento dei tassi di interesse e i timori riguardanti il quadro economico generale, la domanda si mantiene forte. Vedremo cosa succederà prossimamente; in ogni caso, l’improvviso aumento delle vendite registrato ad agosto ha ridato vigore al settore.

Gina Mayes Harris, consulente immobiliare presso l’agenzia RE/MAX Executive Realty di Charlotte (NC), ha aggiunto:

L’area in cui operiamo sta dando prova di forza sia per gli acquirenti sia per i venditori. Le case si vendono all’effettivo valore di mercato e gli acquirenti non si sfidano più con offerte al rilancio. Nel medio termine ci aspettiamo un lieve ma costante incremento dei prezzi. Anche in base alla mia esperienza, tutti i segnali sembrano indicare un mercato più equilibrato, in grado di offrire interessanti opportunità ad acquirenti e venditori.

Cos’altro è emerso?

Dall’inizio del 2022 ad oggi, le vendite immobiliari si sono ridotte ogni mese rispetto al 2021:

  • ad agosto, l’andamento di vendita media mensile è stato pari a 1,6 mesi, in calo rispetto agli 1,7 di luglio, in aumento rispetto agli 1,2 di agosto 2021;
  • i giorni di permanenza sul mercato sono stati in media 28, quattro in più rispetto a luglio e tre in più rispetto ad agosto 2021;
  • il prezzo mediano di vendita degli immobili ($ 410.000) è sceso del 7% rispetto a luglio, guadagnando il 7% anno su anno.
Like this post? Please share to your friends: