QUALI SONO LE CITTÀ PIÙ CARE AL MONDO?

Mercier, società di gestione patrimoniale americana, ha messo a confronto i prezzi di alloggi, trasporti, cibo, vestiti con l’obiettivo di trovare le città più costose al mondo.

Secondo lo studio americano, la città più cara al mondo è Ashgabat in Turkmenistan e al decimo posto troviamo Berna in Svizzera.

Vediamo in dettaglio da chi è composta questa top ten.

Le città più care al mondo: le prime 10 classificate

Ashgabat in Turkmenistan

È stata nominata, nel 2021, come la città più cara al mondo.

Il costo della vita e alle stelle, a causa dell’inflazione e del mercato nero per il cambio della valuta. Una curiosità: vanta il record mondiale per la più alta densità di edifici in marmo bianco. Ce ne sono più di 500 in giro per la città.

Hong Kong

Secondo posto in classifica è di Hong Kong, dove con oltre 7milioni di abitanti l’affitto è destinato ad aumentare sempre di più. In generale, Hong Kong è più costosa del 97% rispetto alle altre città del mondo.

Beirut

Si trova in Libano ed è al terzo posto. Di anno in anno, diventa sempre più cara. Il motivo? La città sta da tempo lottando contro un’estrema crisi economica. Sfortunatamente, come in molti altri luoghi in tutto il mondo, è stata anche colpita più duramente della pandemia di Covid

Tokyo

La capitale del Giappone è al quarto posto. Secondo gli analisti, a pesare sulla crescita del costo della vita sono state anche le restrizioni di emergenza per il Covid.

Zurigo

In quinta posizione troviamo Zurigo, sempre in Svizzera.

Il lavoro viene ben retribuito, soprattutto se si lavora in aziende di livello, ma il costo della vita è salato, dal cibo al tempo libero.

Shanghai

In sesta posizione c’è Shanghai, tra le città più moderne della Cina.

Singapore

Al settimo posto troviamo Singapore, dove è difficile vivere. Basti pensare che la maggior parte degli alloggi sono appartamenti situati in immensi complessi residenziali a grattacielo. Il prezzo? Non meno di 1300 euro al mese, anche fuori dal centro.

Ginevra

Ginevra si trova in ottava posizione. La città si sviluppa sul lago omonimo, su cui si affacciano tantissimi locali e quartieri dello shopping. I prezzi sono particolarmente elevati per affitto, cibo e trasporti.

Pechino

Pechino occupa la nona posizione. Nella città vive un numero così grande di persone che i prezzi sono alle stelle. L’affitto di un appartamento con una stanza è raddoppiato in 10 anni, passando dai 330 euro circa ai 640.

Berna

Berna si trova all’ultimo posto di questa classifica. Si tratta di una città incantevole per la sua atmosfera fiabesca.

Like this post? Please share to your friends: