COME RISCALDARE CASA SENZA GAS?

Con l’imminente arrivo della stagione fredda, si cercano vari metodi per far fronte alle bollette sempre più “alle stelle”.

Molti stanno cercando delle alternative al riscaldamento a gas, senza rinunciare al comfort ambientale e alla salubrità dei vari spazi della casa. Andiamo ad approfondire l’argomento e a vedere i metodi più economici per riscaldare casa.

Quali sono le alternative al gas per il riscaldamento?

Per eliminare il gas e contenere i costi in bolletta, è possibile ricorrere ad alcune soluzioni alternative ed efficienti, che consentono di raggiungere un’autonomia energetica nel pieno rispetto dell’ambiente.

Oltre a ciò, vivere in una casa priva di gas aumenta il livello di sicurezza generale e argina eventuali incidenti che possono verificarsi per via delle fughe.

Vediamo quali sono nei paragrafi successivi.

La caldaia a biomassa

Una soluzione valida per riscaldare casa senza gas è rappresentata dalla caldaia a biomassa, il cui funzionamento è legato al pellet, alla legna o ad altre sostanze organiche che vengono bruciate.

È bene specificare che questo metodo richiede un adeguato spazio per lo stoccaggio, oltre a un costante lavoro di “carico e scarico merci”, soprattutto per quanto riguarda la legna.

La caldaia a biomassa necessita di una manutenzione periodica e di una pulizia quasi quotidiana, in quanto crea la fuliggine.

La pompa di calore: cosa è e come funziona

Si tratta di un’opzione particolarmente indicata per chi vuole eliminare l’utilizzo del gas per il riscaldamento.

Ne esistono di tre tipologie.

  1. Aria-Acqua: scalda l’acqua all’interno del circuito di riscaldamento prendendo il calore dall’aria esterna. Nella stagione calda raffresca gli ambienti della casa.
  2. Aria-Aria: grazie allo scambio di energia termica con l’aria esterna, immette negli ambienti sia l’aria calda che quella fredda.
  3. Geotermica: scalda o raffredda l’acqua di un pavimento, soffitto o parete radiante, attraverso lo scambio di energia termica con l’acqua di falda o con il terreno.

Questa soluzione è consigliata a chi vuole eliminare totalmente il gas, rendendo anche l’abitazione più sicura.

La caldaia ionica: come funziona

Questo tipo di caldaia altamente tecnologica è alimentata a energia elettrica e produce calore, grazie a una reazione ionica.

Non richiede l’installazione né di un’unità esterna né di una canna fumaria ed è in grado di raggiungere delle temperature elevate.

Tra i vantaggi della caldaia ionica ci sono l’estrema silenziosità e la rapidità notevole nella produzione di calore.

Like this post? Please share to your friends: