VILLA TITTONI: LA SPLENDIDA LOCATION PROTAGONISTA DEL VIDEO DEI MANESKIN

VILLA TITTONI: LA SPLENDIDA LOCATION PROTAGONISTA DEL VIDEO DEI MANESKIN

Un gioiello architettonico della Lombardia, in provincia di Monza e Brianza, protagonista del video dei Maneskin. Si tratta della villa di delizia Cusani Tittoni Traversi, situata a Desio, e scelta per girare proprio il videoclip della rock band romana dal titolo “Lonliest”.

L’edificio, risalente a fine 1200, è sconosciuto ai più, ma le sue atmosfere gothic-dark sembrano calzare a pennello con lo spirito musicale dei Maneskin, che dopo la condivisione del video hanno aperto le porte della villa a tutto il mondo.

La storia di Villa Tittoni

Nel 1290, con la fondazione di un convento francescano, venne edificato il primo nucleo di quella che oggi è la villa.

Nel 1651 fu il Marchese Cusani a rilevarla con l’obiettivo di creare un ulteriore ampliamento. Nacque così la prima Villa Tittoni: una residenza di campagna, che all’epoca era chiamata “villa di delizia” composta da un importante giardino, utile per i periodi di villeggiatura dei nobili.

Il marchese poté così rappresentare l’influenza politica ed economica del suo casato in quegli anni. Proprio per questo, venne scelto il migliore architetto dell’epocaGiuseppe Piermarini, che aveva già edificato la Villa Reale di Monza.

Nel 1817 fu l’avvocato Giovanni Battista Traversi, esponente dell’alta borghesia milanese, a rilevarla e a trasformarla in una dimora prevalentemente classicheggiante con anche la costruzione di una torre neogotica con funzione museale eretta in giardino.

Alla sua morte, ne divenne proprietario il nipote Antonio Tittoni, ancora minorenne e suo padre Tommaso fece altre modifiche commissionando all’architetto Luca Beltrami lo scalone monumentale.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, iniziò un periodo di declino in cui la dimora divenne un seminario e poi venne acquistata dal Comune di Desio, con la creazione di un parco pubblico e la biblioteca comunale.

All’interno, vi sono le opere dello scultore milanese Giuseppe Scalvini.

Villa Tittoni: quando visitarla?  

È possibile ammirare lo splendore della villa durante la manifestazione “Ville Aperte”, che si tiene in autunno (quest’anno dal 17 settembre al 2 ottobre), e durante le giornate del FAI, che cadono nel weekend del 15 e 16 ottobre.  

Like this post? Please share to your friends: