Le località più care e richieste d’Italia per chi cerca casa in affitto nel III trim 2022

Le località più care e richieste d’Italia per chi cerca casa in affitto nel III trim 2022

Un report di idealista/data ha stilato il ranking dei 100 Comuni che hanno generato maggiori leads (contatti tramite e-mail e condivisioni) per annuncio e di quelli in cui la media del canone mensile di affitto è più alta. Scopriamo quali sono le località più care e più richieste d’Italia per chi cerca casa in affitto nel terzo trimestre 2022.

Ad essere presi in esame dal report sono i Comuni che hanno un prezzo di vendita richiesto, in media, superiore ai 875 euro/mq e per i quali sia presente uno stock di annunci di immobili in vendita di oltre 975 unità su idealista (e più di 50 in affitto).

Le località più care per affittare casa

Il podio delle località più care d’Italia per chi cerca una casa in affitto nel terzo trimestre 2022 è formato da Comuni nei pressi della costa. Il primo posto, infatti, è occupato da Forte dei Marmi (4.588 euro al mese), seguito da un altro centro della Versilia come Pietrasanta, dove il canone mensile medio di locazione è di 3.037 euro. Chiude il podio Riccione (2.766 euro al mese).

 

Appena fuori dal podio, ma comunque sopra il tetto dei 2.000 euro mensili, troviamo Cervia, dove il canone medio d’affitto è di 2.422 euro. L’unico grande centro urbano presente in top 10 è Milano, all’ottavo posto, con una media di 1.378 euro al mese.

Completano le prime 10 posizioni i Comuni di Camaiore, Jesolo, Fiumicino, Massa, Olbia. E con canoni mensili al di sopra dei 1.000 euro al mese ci sono anche Venezia, Alassio, Firenze, Rosignano Marittimo, Anzio, Ostuni, Rapallo, Roma, Bologna. Un quadro, questo, che suggerisce come la vicinanza al mare, spesso e volentieri, faccia lievitare sensibilmente i costi dei canoni.

Le località più richieste per affittare casa

idealista ha stilato un indicatore che sintetizza la pressione della domanda sull’offerta in ogni area d’Italia per il segmento delle case in affitto. L’indicatore si basa sul numero di leads (contatti tramite e-mail e condivisioni) ricevuti per annuncio. Sono state prese in considerazione le località che hanno uno stock di più di 50 annunci di case in affitto.

 

Secondo l’indice di domanda relativa, elaborato da idealista/data, la richiesta maggiore di case in affitto, nel terzo trimestre 2022, si concentra a Padova, che totalizza in media 39,1 contatti per annuncio. Il secondo posto del ranking è occupato da Bologna (38,4) e completa il podio un altro Comune dell’Emilia-Romagna: Forlì (34,1 contatti per annuncio).

Completano la top ten dei comuni più richiesti da chi cerca casa in affitto Reggio-Emilia (32,7), Verona (32,3), Ravenna (28,1), Cagliari (27,6), Brescia (27,3), Modena (26,0), Mestre (25,3). Forte dei Marmi, che è la località più cara per affittare casa, curiosamente è quella che totalizza meno contatti per annuncio pubblicato, appena uno in media.

Like this post? Please share to your friends: