Case prefabbricate in legno costruite come i Lego

Riesci a immaginare di costruire la tua casa come se fosse un puzzle? Questa è la proposta innovativa dell’azienda francese Brikawood, che si propone di costruire case prefabbricate in legno sostenibili e personalizzabili unendo pezzi come i Lego.

Con i suoi mattoni in legno, Brikawood mira a semplificare il processo di costruzione in termini di dispendio energetico e materiale. Il caratteristico mattone può essere utilizzato da solo, senza rivestimento, colla, viti o chiodi, garantendo rigidità, prestazioni e tenuta della casa.

Come funziona?

Il processo è un sistema logico per la costruzione di pareti portanti, basato sull’assemblaggio di mattoni di legno impilati in file, uno sopra l’altro, senza fissaggio, come i pezzi di Lego. I blocchi sono tenuti insieme da distanziatori, conferendo alla parete consistenza meccanica e stabilità dimensionale.

Un altro vantaggio di questa proposta è che la costruzione genera bassissimi consumi energetici e rifiuti, oltre al fatto che queste case sono progettate per essere isolate e resistenti alle intemperie.

Il sistema costruttivo garantisce la rigidità strutturale della parete, ovvero riesce a realizzare una casa molto resistente ed efficiente, poiché tutte le parti cave sono riempite con isolamento termico ad alto rendimento.

Il legno di questi blocchi proviene dall’albero “pseudotsuga meziesii”, noto anche come abete Douglas o pino dell’Oregon, originario del Nord America. È un albero molto forte e robusto che raggiunge tra i 40 ei 60 metri di altezza. Il mattone è naturale al 100% e, per le sue caratteristiche tecniche, possiede notevoli proprietà termiche, meccaniche, acustiche e antisismiche.

Quanto costano?

diversi kit Brikawood variano tra case a un piano, case a due piani o case personalizzate che si compongono in dimensioni e altezze diverse a seconda delle preferenze di ciascuna.

Il prezzo è stabilito al m2 e si aggira intorno ai 1.400 euro, per la casa prefabbricata a un piano, e 1.800 euro/m2, per quella a due piani. Infine, il prezzo è di 1.500 euro/m2 per le case personalizzate e di 1.000 euro al m2 per il BBC Studio Kit.

Like this post? Please share to your friends: