Case Hobbit in vendita, dove sono?

Articolo scritto da Vera de Benito (collaboratrice di idealista/news Spagna)

No, non sei nella Terra di Mezzo e no, non esistono nemmeno gli hobbit, ma ti immagini come sarebbe poter dormire e vivere sotto il tetto di una delle loro case?

Le “Case Hobbit” sono in aumento, ma ne compreresti mai una? Se sei un fan de “Il Signore degli Anelli” e la tua risposta è sì, dovresti sapere che ci sono due tipi di alloggi:

  • quelli già costruiti e pronti per la vendita;
  • quelli che puoi costruire tu stesso (o farli costruire).

Da notare che la maggior parte di quelli già costruiti sono di proprietà di aziende turistiche o di strutture ricettive.

Case Hobbit in vendita: prezzo, posizione e dati rilevanti

Se l’intenzione è quella di acquistare una “Casa Hobbit”, è bene sapere che l’azienda americana Green Magic Home ha ideato una copia delle case del villaggio in cui viveva Bilbo Baggins, realizzando case ecologiche prefabbricate le cui strutture sono ricoperte di erba, creando la falsa illusione di trovarsi sotto una collina.

Queste case, il cui prezzo si aggira intorno ai 15.000 euro, non necessitano di macchinari particolari e il loro isolamento naturale le protegge da temporali, nevicate e persino dai raggi ultravioletti. Sono economiche in termini di manutenzione e consumano meno di una casa tradizionale. Inoltre, il loro tempo di produzione è molto breve: meno di 50 giorni.

“Con la prefabbricazione si ottengono spazi totalmente impermeabili e ordinati, costruiti con elementi modulari realizzati con fibre e resine di ultima generazione, ad un prezzo ragionevole, personalizzabili al 100%, veloci da montare e totalmente sicuri”, sottolineano da Green Magic Home.

Questi tipi di abitazioni sono case prefabbricate che utilizzano elementi naturali per adattare la loro struttura. Ad esempio, si trovano solitamente semisepolte sui pendii o circondate dalla vegetazione.

Vivere in una Casa Hobbit: come costruirne una?

È vero che c’è poca offerta di questo tipo di alloggi, almeno da acquistare, è quindi più facile che chi vuole questo tipo di casa la costruisca in autonomia. È l’esempio di Jim Costigan, un newyorkese e fan di Tolkien, che ha passato anni a costruire la sua casa ideale per gli hobbit.

Queste piccole case sono sostenibili ed ecologiche nel funzionamento e nella manutenzione. Essendo costruite con elementi naturali, l’efficienza energetica è migliore di quella di una casa tradizionale.

Le “Case Hobbit” possono essere un’opzione interessante da godere durante i diversi periodi di vacanza, come l’estate. Costruirle non è affatto difficile e il prezzo varia a seconda della qualità e delle finiture. Il materiale principale è inoltre la terra: si tratta solitamente di strutture ricoperte di vegetazione.

Vantaggi delle Case Hobbit

I principali vantaggi di queste abitazioni sono:

  • risparmio energetico: la terra con cui sono ricoperte funge da isolante naturale e garantisce che all’interno ci sia una temperatura costante, pertanto non è necessario spendere troppo per acclimatarla, il che rappresenta un notevole risparmio energetico;
  • meno manutenzione: sono più minimaliste di un appartamento convenzionale, non è necessario l’isolamento o l’impermeabilizzazione della facciata;
  • risparmio nella costruzione: utilizzando principalmente elementi naturali, il prezzo dei materiali è basso, inoltre i tempi di costruzione sono molto inferiori rispetto a quelli di una casa tradizionale.
Like this post? Please share to your friends: