Milano entra nella classifica delle città in cui le case di pregio valgono di più

Savills pubblica la classifica delle città nel mondo in cui le case di lusso hanno più valore: Lisbona è la prima in Europa in questa classifica, seguita da Berlino e Milano. Ecco quali sono le altre città con le più preziose case di pregio nel mondo secondo il Savills Prime Residential Index.

Il valore delle case nel mondo

Nelle 30 città analizzate dal Savills World Cities Index, i valori delle case di pregio sono cresciuti in media del 2,4%. Finora le città nordamericane hanno ottenuto i risultati migliori nel 2022, seguite da vicino dalle principali città europee. La forte performance del mercato residenziale di prim’ordine vista alla fine del 2021 è proseguita nella prima metà del 2022.

A vincere lo scettro è Miami, che resta al top della classifica con un aumento nel valore prime residenziale del 12,5 per cento. Tasse basse e alta qualità di vita contribuiscono ad alimentare questo successo insieme al clima e alla grande disponibilità di spazi.

Quanto valgono le case prime in Nord America

Tra le città del Nord America, Los Angeles, San Francisco e New York, tutte hanno visto una crescita del valore del capitale superiore al 4% nei sei mesi fino a giugno 2022. Il valore di San Francisco e Los Angeles ha superato i livelli di prezzo pre-pandemia, mentre New York City deve ancora raggiungere il picco del 2017. I bassi livelli di offerta, insieme alla connettività e alle opportunità economiche offerte da Los Angeles, hanno contribuito ad aumentare i suoi prezzi residenziali di prim’ordine.

Quanto valgono le case prime in Europa

Per quanto riguarda l’Europa, i principali mercati residenziali di Berlino e Milano hanno beneficiato di offerte economiche e culturali diversificate, supportando un’ampia base di acquirenti. Amsterdam e Londra, nel frattempo, entrambe caratterizzate da una carenza di stock, hanno continuato a registrare una crescita, anche se nella prima metà del 2022 si è visto un rallentamento. A Parigi, stanno andando bene residenze di prim’ordine con grandi planimetrie in posizioni centrali migliore. Parigi offre anche un valore comparativo in un contesto globale, con prezzi degli immobili prime a $ 1.600 per piede quadrato (€ 15.500 per metro quadrato), il 25% in meno rispetto a Ginevra e il 15% in meno rispetto a Londra.

Previsioni per il mercato residenziale

Secondo Savills, l’inflazione e i tassi di interesse in aumento influenzeranno negativamente gli acquisti nei prossimi tempi ma il mercato prime, meno dipendente dall’accesso al credito, resterà un asset attraente per gli alto spendenti. La crescita dunque continuerà, anche se a percentuali più basse. La previsione per la crescita del secondo semestre è del 2,2 per cento. Dubai sarà probabilmente la città a crescita maggiore, seguita da Madrid, Barcellona e Milano.

Like this post? Please share to your friends: