Una casa di famiglia nella campagna inglese che unisce design e sostenibilità

Quando le novità e la tradizione si fondono in un progetto, si ottengono risultati molto belli ed efficienti. Un esempio è rappresentato da Woodlands, una villa bifamiliare di 457 m2 situata nella cittadina inglese di Wadhurst, in una zona protetta chiamata High Weald.

L’ambiente si distingue per l’eccezionale bellezza naturale che ispira il progetto ideato dallo studio Williams Griffiths Architects. Nei materiali scelti predominano i materiali naturali, come il legno lamellare e l’isolamento in fibra naturale. Molta attenzione è rivolta poi alla sostenibilità.

La nuova costruzione è una reinterpretazione del bungalow in stile chalet degli Anni ‘30 costruito su un terreno precedentemente occupato dalla casa originale. L’erba seminaturale già presente, con le sue potenzialità di valorizzazione della biodiversità, diventa parte viva del nuovo sviluppo immobiliare.

“Un’umida e stanca dimora in mattoni a due piani degli Anni ‘30, arroccata sul punto più alto di questo idilliaco paesaggio rurale con vista sul paesaggio sottostante del Sussex, è stato il punto di partenza per questo progetto impegnativo”, spiegano dallo studio.

Per quanto riguarda la casa, si tratta di un’abitazione con cinque camere da letto in cui spicca un design aperto, con spazi abitativi interconnessi che offrono ampie opportunità. La disposizione si adatta perfettamente alle esigenze della famiglia, con una scelta di ingressi principali e secondari e una seconda cucina che presenta alternative abitative per il futuro.

Oltre ai materiali, la sostenibilità si osserva in altri elementi. Uno di questi è il tetto, che è stato realizzato con una forma inclinata che mira a convogliare l’acqua piovana verso la rete di smaltimento delle acque sotterranee. Le superfici senza grondaia, che sono ad incastro, aggiungono ulteriore protezione dagli elementi naturali.

Ridurre al minimo l’impatto sul paesaggio è stata un’altra delle sfide che gli architetti hanno voluto intraprendere con questo progetto. Pertanto, il nuovo spazio lavora in armonia con le curve del paesaggio, che è costituito da campiture dolcemente ondulate di fattorie in attività e intervallate da foreste secolari e abitazioni private.

La casa è suddivisa in corpi costruiti su più livelli e sembra così sprofondare sottilmente nel paesaggio circostante. Il vetro posizionato strategicamente offre una vista panoramica sia sulle dolci colline dell’East Sussex che sugli antichi boschi ripiantati di Middle Wood.

All’interno, la lavorazione del legno a strati incrociati è completata da un’estetica naturale, con toni di vernice discreti e finiture sigillanti che creano una calda lamina su un pavimento di cemento.

Like this post? Please share to your friends: