Torino: i migliori quartieri in cui investire

Comprare casa a Torino nel 2022 è una buona scelta? Senza particolari indugi possiamo rispondere affermativamente a questa domanda, con numerose ragioni a sostegno. Si tratta di una città viva e contemporaneamente ricca di storia, ma le ragioni non finiscono qui. Quando si acquista un immobile, che sia per viverci o per investimento, è giusto valutare la qualità ed il costo della vita, la tipologia di città in termini di interessietà, rilevanza storica e culturale, afflusso turistico e molto altro ancora.

Queste valutazioni, su una città come Torino, danno praticamente sempre un riscontro positivo. Proviamo quindi a vedere perché Torino, capoluogo del Piemonte, è un’ottima scelta per l’oggi e per il domani del tuo investimento immobiliare, considerando anche un confronto con le altre grandi città italiane.

Comprare casa a Torino: mille e più ragioni per farlo

Innanzitutto, Torino è una città meravigliosa e densa di storiatradizione e cultura. Questo è un punto di partenza importante per una città piena di stimoli e di esperienze da vivere. Inoltre, il costo della vita è piuttosto ridotto se comparato alle altre grandi città come Milano, Roma, Firenze e Bologna. Certamente più elevato rispetto alla provincia, ma comunque accettabile rispetto alla qualità della vita ed ai servizi che offre.

Il capoluogo piemontese è inoltre tra le prime città per verde urbano, con moltissime zone adibite a parco e una notevole valorizzazione di tali aree. I servizi sono certamente validi, anche se come sempre in Italia, migliorabili. Infatti, Torino gode di una metropolitana e di una rete di trasporti urbani piuttosto efficiente, oltre ad una grande valorizzazione del patrimonio artistico e culturale che ne completa l’attrattività per i turisti.

Un altro aspetto da considerare riguarda il mondo del lavoro, vivo e attivo dato che parliamo della terza città d’Italia per produttività; inoltre, vi sono anche numerosi stabilimenti industriali di grandi aziende. Non ultimo, anche il prezzo medio al metro quadro è invidiabile rispetto ad altri grandi città italiane: si parla di poco meno di 2.000 euro al metro quadro di media.

In conclusione, ricordiamo che anche da un punto di vista enogastronomico la città (e la provincia) ha molto da offrire.

Migliori quartieri di Torino: ecco dove comprare casa

Una volta appurato che Torino è decisamente una buona scelta, ci si potrebbe chiedere quali siano i quartieri migliori. Sicuramente ci sono numerose alternative, ma proviamo a vedere in base alle esigenze quali potrebbero essere le più valide.

Innanzitutto, si può considerare il Centro città e Borgo Po: zone sicuramente “ricche”, in tutti i sensi, ma che hanno il vantaggio di costituire un investimento sicuro. Anche un piccolo appartamento da queste parti può essere un’ottima soluzione, in quanto il suo valore nel tempo si preserva sicuramente e, probabilmente, è destinato a crescere. L’investimento è però rilevante, in quanto ci si aggira intorno ai 3.000 euro al metro quadro.

Più contenuti i costi di Cit Turin e San Donato, due zone comunque ottime in cui comprare casa e vivere i vantaggi dell’essere vicini al centro, senza però la confusione del centro città. Da queste parti i prezzi scendono molto ed è una zona indicata soprattutto per le famiglie.

Si possono valutare anche Santa Rita, in grande espansione, e Campidoglio Torino. Quest’ultimo, in particolare, è un quartiere molto vivo dal punto di vista artistico e con molte attività su misura per giovani e bambini. I prezzi si aggirano intorno ai 2.000 euro al metro quadro.

La zona Crocetta, invece, è decisamente più borghese ed abitata principalmente da proprietari di ville e villette, con anche la vocazione universitaria vista la vicinanza del Politecnico. Come si può intuire, qui i prezzi crescono, siamo intorno ai 2.500 euro al metro quadro.

Infine, c’è anche l’opzione “collina”. Quando si parla della collina di Torino si fa sempre riferimento alle zone ricche e alle grandi ville, in quanto in questa zona vivono soprattutto ricchi e VIP. Non è un caso che alloggino qui diversi giocatori di Juventus e Torino, ma anche diversi imprenditori con esigenze di privacy e riservatezza. È comunque una zona molto silenziosa e isolata, con numerose aree di svago e abitazioni molto avanzate anche dal punto di vista tecnologico.

In conclusione

Non resta quindi che scegliere la zona più adatta alle proprie esigenze (e alle proprie tasche), dato che le possibilità ci sono, il mercato immobiliare è sicuramente attivo e, anche in prospettiva, un’ottima scelta.

Like this post? Please share to your friends: