In legno, efficiente e contemporaneo: questo è questo nuovo edificio per uffici a Göteborg

In legno, efficiente e contemporaneo: questo è questo nuovo edificio per uffici a Göteborg

Un nuovo edificio in legno con caratteristiche molto interessanti è stato realizzato nella città di Göteborg, sulla costa occidentale della Svezia. Progettato dallo studio svedese White Arkitekter, è un edificio per uffici con struttura in legno che ricorda uno ziggurat rovesciato. La struttura capovolta integra una serie di cantilever, consentendo al pavimento di aumentare gradualmente di dimensioni dal basso verso l’alto alzandosi di cinque piani.

L’obiettivo degli architetti era quello di dimostrare le infinite possibilità costruttive e strutturali di un materiale come il legno. “Con Nodi, lo studio spera di dimostrare che è possibile creare edifici contemporanei in legno che rispettino i regolamenti edilizi e offrano ambienti più sani e confortevoli”, sottolineano sul loro sito gli architetti.

Le travi e le colonne sono in legno lamellare incollato prodotto dalla società svedese Moelven utilizzando abeti coltivati ​​nella Svezia centrale e in Norvegia. A causa della profondità di questa struttura, il legno crea nicchie di seduta all’interno della facciata. La struttura in legno è visibile, sia dall’interno che dall’esterno.

Sviluppato dalla società immobiliare Next Step Group, al primo piano l’edificio presenta spazi commerciali. I quattro piani superiori ospitano gli uffici con una distribuzione molto razionale, con quattro unità angolari per livello, organizzate attorno a un nucleo centrale contenente sale riunioni, cucine, bagni, scale e ascensori. Grandi pareti vetrate al piano terra attirano l’attenzione dei visitatori e al piano strada si trovano spazi commerciali in cui sono disposti i negozi.

La disposizione dell’edificio offre molta flessibilità: un inquilino potrebbe facilmente prendere due o più unità adiacenti e collegarle. Due unità aggiuntive si trovano al livello superiore, insieme a una terrazza panoramica condivisa da tutti gli inquilini.

Grazie alle sue linee di lavoro, in cui rientra Nodi, White Arkitekter è diventato un pioniere nell’architettura in legno, non solo nei Paesi in cui ha sedi, come Regno Unito, Danimarca e Norvegia, ma anche in Svezia, come testimonia l’ampio catalogo di esempi che dimostrano la sua visione innovativa del design.

Non molto tempo fa, infatti, allo studio è stata commissionata la realizzazione di alcuni progetti, come la costruzione di una delle torri di legno più alte del mondo o il primo hotel a energia zero in Scandinavia.

Con Nodi, lo studio spera di dimostrare che è possibile creare edifici contemporanei in legno che rispettino le normative edilizie e offrano ambienti più sani e confortevoli.

Like this post? Please share to your friends: