Chorus Life Bergamo, il primo smart district italiano nasce dalla rigenerazione

Chorus Life Bergamo è il primo vero smart district in Italia, nato dalla rigenerazione innovativo di un’area di 70 mila metri quadri per 170 mila mq di superficie costruita. Il Ceo di Costim Jacopo Palermo ne racconta le linee guida a idealista/news.

“Il progetto si appoggia su una piattaforma digitale chiamata GSM sviluppata in collaborazione con Microsoft, – spiega Palermo, –  che eroga user experience per gli utenti del complesso, residenti, utenti dei servizi della zona e chiunque transita da quella zona. Lo scopo è quello di erogare esperienza utente e servizi attraverso l’interazione con lo spazio fisico costruito”.

Quali tipi di servizi sono disponibili a Chorus Life Bergamo? “I servizi sono collegati alle funzioni presenti nello smart district, ad esempio ordine food, parcheggio con prenotazione posti auto e guida intelligente verso il posto prenotato, sistemi di e-ticketing per eventi, servizi per i residenti (conciergerie, lavanderia, noleggio biciclette), strutture ricettive e servizi connessi”.

Qual è il rapporto tra rigenerazione urbana ed efficienza energetica oggi? ”La rigenerazone urbana è lo strumento per affrontare i temi di sostenibilità ed efficienza energetica balzati sempre più all’attualità. Il nostro progetto è costruito proprio in ottica di efficienza energetica. Il costo del gas ovviamente sta impattando, ma noi confidiamo nell’ottimizzazione delle risorse possibile con la regolazione dei parametri attraverso la piattaforma digitale, che riduce l’impatto energetico dell’asset immobiliare”.

Chi utilizzerà lo smart district Chorus Life Bergamo? “Lo scopo è creare un asset che intercetti più fasce di reddito possibili, creando quindi luoghi di interazione intergenerazionale”.

Like this post? Please share to your friends: