Case con tetto di paglia a Madeira, Portogallo

Autore: Vera de Benito (Collaboratore di idealista/news)

Queste caratteristiche abitazioni sono case tipiche della regione di Santana, a Madeira, in Portogallo. Si tratta di case con il tetto di paglia e, secondo la gente del posto, “sono segnali di costruzioni primitive”, fatte di legno.

Scopri queste case con il tetto di paglia

I materiali utilizzati nella loro costruzione, come paglia e legno, sono ecologici ed economici da reperire, quindi si può dedurre che queste case erano per persone con poche risorse, anche se sono state aggiornate nel tempo.

Le case di paglia di Santana sono considerate l’immagine di Madeira e, per preservarle e costruirne di più, sono state realizzate piantagioni di grano e segale, al fine di produrre la materia prima (la paglia) necessaria per le case.

Queste case sono state originariamente costruite nel XVI secolo, anche se oggi gli esempi più antichi hanno circa 100 anni. La forma triangolare protegge la casa dalla pioggia. Queste strutture sono utilizzate soprattutto per dormire, con servizi igienici situati lontano.

Secondo il sito ufficiale di Santana, il comune presenta “condizioni uniche ed eccezionali” per il cosiddetto turismo naturalistico o turismo verde e le case tipiche fanno parte del suo patrimonio culturale.

La cosa migliore di queste case è che non solo puoi visitarle e scattare le foto che desideri, ma puoi anche rimanerci per un po’. Nelle loro recensioni, i visitatori affermano che si tratta di un luogo incantevole, quello che oggi potremmo chiamare “Instagrammabile”, e che vale la pena recarsi nella località per vederle.

Le recensioni dei turisti

Su TripAdvisor, le persone di solito commentano qualsiasi esperienza e, in questo caso, i commenti sono per lo più positivi:

“È una graziosa cittadina sulla costa del Portogallo, con le sue incantevoli tipiche case con tetto di paglia che meritano una visita e vale la pena vedere. In queste case ci sono piccoli negozi, in particolare un fioraio dove si possono acquistare fiori a prezzi che sfidano ogni concorrenza. Da vedere assolutamente!”, maggio 2019.

“Belle casette tipiche con piccolo giardino. Non ci vuole molto e ne vale la pena. Ogni casa ha un negozio con souvenir e artigianato. Parcheggio proprio accanto e anche un ristorante”, giugno 2021.

Like this post? Please share to your friends: