Case a Gubbio

Cari amici del blog di Wikicasa, come avrete probabilmente sentito l’incantevole città di Gubbio è stata recentemente al centro di una bufera mediatica per un po’ di pesce crudo.

Noi della redazione ci siamo estremamente risentiti per la terribile situazione e speriamo che tutte le persone coinvolte si siano riprese e siano tornate alla loro vita lasciando indietro questo spiacevole incidente.

Troviamo riprovevole come dei ristoratori incoscienti l’abbiano fatta fuori dal vaso e abbiano deciso di consentire a pescatori inesperti di mangiare cibo di qualità scadente all’interno del proprio locale.

Al di là delle fake news che stanno circolando sulla vicenda, le scelte scellerate di poche persone rischiano di infangare la reputazione di un’intera comunità. Parte delle colpe vanno anche attribuite alla condivisione incontrollata di questa notizie che ha reso di rilevanza nazionale una storia che sarebbe potuta restare molto più riservata.

Visto che purtroppo ormai non ci si può fare niente, vorremmo condividere con voi le lezioni che si possono apprendere da questa situazione, perché questo è successo oggi, ma potrebbe riaccadere.

Le nostre acque sono infatti sempre più inquinate a la qualità della nostra fauna marittima da sempre rinomata si sta ogni anno abbassando, inoltre le direttive igieniche per il consumo di determinato cibo non sono sempre chiare al pubblico.

Avendo preso a cuore la situazione e, nella speranza che non si ripeta mai più, abbiamo deciso di creare una breve guida che potrebbe aiutare nel caso riaccadesse un evento simile.
Qua sotto troverete infatti una lista di case attrezzate per gestire una situazione del genere in varie località marittime in tutta Italia.

Vi ricordiamo inoltre che il pesce crudo va mangiato nella maniera corretta per evitare episodi simili, troverete qui un ottimo articolo con le linee guida base per mangiare pesce crudo.

Cosa state aspettando? Assicuratevi dalle evenienze e ricordatevi di controllare sempre la qualità del pesce!

Like this post? Please share to your friends: