Una spettacolare casa di lusso in Brasile costruita con assi di legno

Una spettacolare casa di lusso in Brasile costruita con assi di legno

Chiamata Jatobá House e progettata dallo studio Guilherme Torres, si trova vicino a San Paolo e cerca di massimizzare la tranquillità dell’ambiente

La Foresta Atlantica è, insieme alla Foresta Amazzonica, una delle principali superfici verdi del pianeta e si trova anch’essa in Sud America. È una riserva importante che ospita una delle maggiori biodiversità del pianeta. Si tratta anche di un luogo speciale per chi vuole staccare dalla frenetica vita urbana, tornare in contatto con la natura e mantenere uno stile di vita più tranquillo. Questo è l’obiettivo che il progetto Jatobá House, creato da lo studio di Guilherme Torres, ha voluto raggiungere.

A solo un’ora da San Paolo, la città più popolosa del Brasile, con più di 12 milioni di abitanti (22 milioni se si conta l’intera area metropolitana), Jatobá House si erge con le sue linee semplici e i suoi volumi imponenti. Ogni suo dettaglio ha un unico scopo: creare un ambiente rilassante.

Il complesso è composto da cinque grandi blocchi cubici bianchi che scandiscono il progetto: ognuno di essi è una suite indipendente. Viene così preservata l’intimità e il comfort della famiglia, formata da una giovane coppia con due figli adolescenti. Un grande muro di fango, realizzato con sabbia e terra e costruito secondo le tecniche tradizionali della zona, circonda l’intera casa e fa parte della struttura.

La casa è realizzata interamente con pannelli CLT (Cross Laminated Timber), che sono assi di legno ad incastro pressate ad alta temperatura e pressione. Questo costituisce la soletta e l’intera parte strutturale del progetto, sostituendo il cemento con legno grezzo.

All’interno, il soggiorno riesce a concretizzare il concetto di integrazione totale. La sala da pranzo e il soggiorno sono separati da un ampio piano di lavoro multifunzionale con la superficie rivestita in granito fiammato. Uno dei suoi punti di forza è una stanza incassata con un grande divano in muratura, dove sono stati collocati futon. Questo spazio è completamente aperto, ma può essere chiuso in caso di pioggia o freddo, grazie ad alcune tende da sole.

Il design dei mobili è esclusivo, con un tavolo in tipico legno brasiliano disegnato dall’architetto. L’arredamento si completa con opere d’arte artigianali, realizzate da popolazioni indigene, per creare composizioni uniche, combinando i colori e le materie prime del progetto, come legno rustico, mattoni di fango e pareti in blocchi strutturali senza travi.

L’area ricreativa è probabilmente quella che attira maggiormente l’attenzione: sauna, spa e piscina su tre livelli con una bellissima cascata, dalla quale si gode di una vista privilegiata sull’ambiente naturale. In questo spazio il pavimento è costituito da frammenti di basalto che ricoprono l’intero perimetro del progetto.

La sostenibilità è un elemento fondamentale. Il progetto funziona con energia fotovoltaica e gli stagni che circondano la casa sono stati realizzati per raccogliere l’acqua piovana e permetterne il riutilizzo.

Like this post? Please share to your friends: