COMPRARE CASA, CHE FATICA! TUTTE LE PROCEDURE DA SEGUIRE PRIMA DELL’ACQUISTO

La procedura di compravendita di un immobile può assumere significati diversi, in base alle singole persone che ne prendono parte.

Se ci si riferisce all’acquirente, in molti tendono a vivere questo momento con l’entusiasmo di una nuova sfida, da affrontare e curare in ogni dettaglio, soprattutto se si acquista una casa per la prima volta nella propria vita.

Ma questo sentimento non è comune a tutti: sono molti, infatti, quelli che traggono fastidio e insofferenza per le tante cose da tenere in considerazione in fase di acquisto.

Tutte le procedure da seguire prima di comprare una casa

In effetti, scegliere l’abitazione giusta da comprare per soddisfare tutte le esigenze non è una cosa facile.

Occorre confrontare più offerte possibili, in modo da orientarsi con precisione prima della scelta finale. Poi, bisogna impostare una trattativa con i proprietari ed arrivare ad un accordo.

Infine, è necessario sottoscrivere un contratto di compravendita e svolgere gli adempimenti necessari durante il rogito in sede notarile.

È parere diffuso come la fase più delicata sia quella della scelta, che condiziona in maniera importante anche tutte le considerazioni successive. Ma quali sono i fattori da tenere in stretta considerazione, per trovare la casa migliore da acquistare al giusto prezzo?

Cosa bisogna considerare prima di acquistare un immobile

Dal punto di vista logistico, bisogna valutare la posizione in cui l’immobile è ubicato.

In particolare, occorre capire se l’abitazione si trovi all’interno di un perimetro cittadino oppure in una zona più esterna. È necessario valutare la vicinanza con i servizi come scuole, ospedali, fermate dei mezzi di trasporto pubblici, uffici postali, strade e arterie di collegamento.

Fondamentale è la vivibilità del quartiere, ma anche se l’area si trova in un momento di espansione o, al contrario, di progressivo isolamento.

Osservando, invece, la struttura dell’abitazione, vanno controllati gli impianti di riscaldamento, lo stato della rete fognaria e l’integrità generale dell’edificio.

L’analisi degli interni deve riguardare la gestione degli spazi e la dislocazione delle stanze. Se si sceglie una soluzione condominiale, è sempre bene accertarsi se sussistano anomalie o disguidi nel rapporto con il vicinato.

Tutti questi aspetti concorrono alla definizione più equa del prezzo di compravendita, che dev’essere bilanciato in base ai pregi e ai difetti della casa prescelta.

Like this post? Please share to your friends: